DGD Centro Salute - Turate (CO)

Poliambulatori - Medici specialisti - Terapie Fisiche - Terapie Riabilitative - Punto Prelievi


NEUROLOGO

Dott. Davide Zarcone

Medico chirurgo

Il Dott. Davide Zarcone ha preso la Maturità Classica presso l’Istituto Gonzaga di Palermo. 

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Palermo per poi conseguire la specializzazione in Neurologia nel 1986.

Dal 1990 dirigente neurologo di ruolo presso l’Az. Osp. “S. Antonio Abate” (Gallarate).

Ha fondato nel 2004 l’Associazione A.L.I.C.E. ONLUS Gallarate, di cui è Consulente Scientifico, affiliata all’Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale nazionale. A dicembre 2004 viene deliberata la nomina come Direttore della Struttura Complessa di Neurologia di Gallarate. Dal 2009 al 2010 è stato Direttore Scientifico e Responsabile delle attività formative dell’Azienda. Direttore del dipartimento di medicina dal 2015 al 2017 dell’AO Gallarate e dal 2017 fino alla quiescenza di maggio 2021 Direttore del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative ASST Valleolona, nonché primario della U.O. Di Neurologia di Busto Arsizio/Gallarate.

Ha partecipato a protocolli di ricerca e trials clinici in particolare nel settore dell’ictus, epilessia e SLA con studi farmacologici, epidemiologici, sui costi e sulle malattie neurodegenerative – 2 studi SLA 2017. Nel 2014 ha avuto come Direttore dell’U.O. la benemerenza cittadina della città di Gallarate.

Ha all’attivo 80 pubblicazioni in campo neurologico su riviste nazionali e internazionali.

Membro del Consiglio Direttivo della società scientifica SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere) e della SNO ha ricoperto la carica di Segretario per un anno e Tesoriere per 6 anni, attualmente Membro del Comitato dei Probiviri.

Socio Fondatore della società scientifica per le cefalee ANIRCEF, poi Proboviro attualmente Consigliere Nazionale in carica.

Ha presieduto, organizzato e partecipato come relatore/moderatore in media a 7/8 congressi nazionali all’anno.

Nel 2019-2020 ha fatto parte della Commissione Regionale per l’accreditamento dei Centri Cefalee in Regione Lombardia.

L’interesse scientifico sia clinico che di ricerca si orienta verso lo studio delle cefalee, della malattia di Parkinson e delle demenze.

E’ specializzato in:

  • cefalee
  • malattia di Parkinson
  • demenze
  • epilessia
  • malattie celebro-vascolari
  • malattie dei nervi periferici

Sito